Gianumberto Accinelli

Gianumberto Accinelli nasce nel 1969 a Bologna e, dopo aver appreso in una lezione universitaria di entomologia che i coleotteri cavernicoli sono criptometaboli, decide che lo studio degli insetti sarà la sua strada.

Forte di questa convinzione e animato da uno spirito ecologico, consegue con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini la laurea in agraria e il dottorato di ricerca con sperimentazioni sulla lotta biologica.

Nel 2005, grazie ad una sovvenzione europea, fonda il progetto Eugea

Ha passato lunghi periodi di studio e di insegnamento negli Stati Uniti e nella Repubblica Haitiana. In tale isola, tra le altre cose, ha imparato un miracoloso rito d’amore.

Attualmente è insegnante di Econarrazione presso la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari e svolge l’attività di divulgazione scientifica presso scuole, aziende, enti.

E’ ospite regolare della trasmissione Geo&Geo di Rai 3 e nel 2012 ha curato una rubrica nella a Uno mattina estate di Rai 1. Ogni venerdì racconta storie di animali su TV 2000. 

Ha scritto numerosi libri tra cui “La meravigliosa vita delle farfalle” e “La meravigliosa vita delle api”

È stato selezionato dal Corriere della sera tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia.

instagram Block
This is an example. To display your Instagram posts, double-click here to add an account or select an existing connected account. Learn more