Back to All Events

Entomologia: un corso breve, ma intenso


  • La Fioreria, Cascina Cuccagna Via Cuccagna 2 Milano Italy (map)

Sono gli animali più abbondanti del pianeta, sono colorati come farfalle, utili come api e fastidiosi come Zanzare. Gli Insetti sono stati testimoni dell’ascesa e il declino dei dinosauri, hanno visto formarsi i continenti e si sono guadagnati il titolo di “maggiore successo evolutivo del mondo animale”
Per entrare nella loro meravigliosa vita, per distinguere i dannosi da quelli utili e per scoprire le loro mille storie, il 12 e 13 novembre, presso La Fioreria, il noto entomologo e divulgatore scientifico Gianumberto Accinelli terrà un breve corso di entomologia. 

DURATA : 120 minuti, due incontri
sabato 12 e domenica 13 novembre, dalle 11 alle 13

COSTO :
70euro per i due incontri

ISCRIZIONE:
scrivendo un'email a lafioreriacuccagna@gmail.com
specificando ne l'oggetto dell'email ENTOMOLOGIA 2016

Insegnante
Gianumberto Accinelli consegue con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini la laurea in agraria e il dottorato di ricerca con sperimentazioni sulla lotta biologica. Nel 2005, grazie ad una sovvenzione europea, fonda il progetto EUGEA, del quale si autonomina democraticamente Presidente. 
Ha passato lunghi periodi di studio e di insegnamento negli Stati Uniti e nella Repubblica Haitiana. In tale isola, tra le altre cose, ha imparato un miracoloso rito d’amore. 
Attualmente, oltre a dirigere il gruppo Eugea, è professore di EntomologiaApplicata presso l’Università di Bologna.
Conduce la trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica “un mercoledì da mosconi” su una immettente radio più importanti della città di Bologna (Radio Città Fujiko 103.1 fm) ed è l’entomologo della trasmissione “Casa Zecchino” su Tv 2000. 
È stato selezionato dal Corriere della Sera (il più importante quotidiano italiano insieme a Repubblica) tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia.