LA NATURA CHE NON TI ASPETTI

Nel cortile della scuola, in un giardino, in un orto, in un parco, in qualsiasi angolo verde dove si ode ronzare un insetto e le foglie si muovono al vento, c’è un mondo naturale da scoprire e da raccontare. Questo è il senso di tutte le proposte di Gianumberto Accinelli: ascoltare un luogo apparentemente conosciuto e raccontare le mille storie che ha da raccontare.

Didattica - Gianumberto Accinelli

A SPASSO CON L'ENTOMOLOGO

I prati, gli alberi, la natura che ci circonda sono frutto di una storia antichissima che ha lasciato però tante tracce di sé. “A spasso con l’entomologo” è un safari in miniatura per esplorare la natura sotto casa e per tradurre questi segnali in storie che raccontano lotte, amicizie e, soprattutto, meraviglia. Le persone esploreranno il giardino o il parco sotto casa per ascoltare le storie della natura raccontata dall’entomologo Gianumberto Accinelli. Sarà anche l’occasione per “tirare fuori” dal cassetto le domande sugli insetti che tutti hanno ma che – data la scarsità di entomologi – non ottengono mai risposte. Scopriremo in questo modo, che la natura non appartiene solo ai luoghi lontani ed esotici ma risiede anche in mezzo ai palazzi e alle strade di una grande città. Seppur meno spettacolare, essa mantiene intatte le sue regole e la sua capacità evocativa.

Didattica - Gianumberto Accinelli

Econarrazione: scrivere di natura

L'econarrazione mira a stimolare una maggiore consapevolezza del proprio rapporto con la natura a iniziare da quella sotto casa.  Usando carta e penna, i ragazzi sapranno trasformare in parole il loro rapporto con la natura che diventerà  fruibile a loro stessi e alle persone con cui interagiscono. La natura infatti, oltre ad accendere il mondo interiore, fornisce numerose metafore per descriverlo in modo coerente. I ragazzi verranno aiutati nella scrittura seguendo alcune comprovate tecniche. In alcuni casi, verranno studiati dei brani di autori famosi a cui i ragazzi dovranno cambiare i personaggi e qualche situazione. Per mantenere la coerenza narrativa, anche parte del racconto dovrà mutare. Se il gruppo invece lo consente, la scrittura sarà lasciata alla fantasia delle persone e quindi sarà libera di fluire dalla penna. Non resta quindi che guardare un albero, fare una passeggiata in mezzo al verde e quindi fermarsi, ascoltarsi e annotare sul taccuino le parole che emergono. Scopriremo insieme che esse, se autentiche, non sono mai banali.

Didattica - Gianumberto Accinelli

FAVOLA A TAVOLA

Il momento della cena è piacevole e importante: immersi nella convivialità possiamo assaporare le delizie del palato. La cena è quindi un’occasione per vivere qualche momento paradisiaco anche se, come in tutte le cose, esiste un margine di miglioramento. Ad alzare l’asticella delle rosee aspettative ci sono le storie da aggiungere al menù. Gianumberto Accinelli, entomologo e divulgatore scientifico, vi racconterà, tra una portata e l’altra, le mille storie che la natura ci dona. Oltre ad assaporare le delicate pietanza, avrete l’occasione di immergervi nei misteri dell’Hotel delle rane d’oro, scoprire in cosa consiste la pioggia di gatti del Madagascar, entrare nella mitica Eldorado e indagare la vera storia dei fantasmi. Queste sono solo alcune delle storie che Gianumberto, con il suo linguaggio semplice e accattivante, saprà, tra una portata e l’altra, raccontarvi. E non solo: visto che gli entomologi sono rarissimi mentre le domande sugli insetti sono oltremodo numerose, potrete, durante la cena, tirare fuori dal cassetto i vostri dubbi sul mondo a sei zampe e condividerli “alla romana” con gli altri. Ad ogni domanda verrà abbinata la giusta risposta.